Si è tenuta nella splendida cornice della Basilica di San Bernardo alle Terme, la riunione indetta dal VGP Paris per riunire tutti i Cavalieri in seguito alla recente scomparsa del nostro GP Alberto Romano e per fare il punto della situazione dopo i recenti fatti occorsi in Seborga.

La riunione si è volutamente tenuta nella Cappella laterale all’altare centrale, a testimoniare la voglia dei Cavalieri di rendere partecipe la Madonna della presenza fisica dei suoi Cavalieri e del cammino che gli stessi vogliono percorrere.

Molti cavalieri sono arrivati a Roma in treno già dal mattino, in compagnia delle proprie consorti che approfittando della bella giornata hanno potuto fare spese per le vie della città; ad attenderli il VGP Paris con altri Cavalieri.

Tutti i Cavalieri si sono presentati spontaneamente alle 14 permettendo cosi di anticipare l’ora stabilità della convocazione (15 e 30), evento interpretato dal Paris come un segno di tutti di essere presenti e di voler agire velocemente e con determinazione.

Le nostre gentili ospiti Angela, moglie di Alberto Romano il Gran Priore recentemente scomparso e la loro figlia Giada sono anch’esse arrivate in anticipo, così che tutti i Cavalieri hanno potuto salutarle, ringraziandole per la loro partecipazione.

All’apertura della Basilica i Cavalieri entrano in Chiesa indossando la Croce dell’Ordine e non i sai ma dal loro agire si capisce bene che sono uomini impegnati in un lavoro di sostanza e non di apparenza!

Composti ed in silenzio hanno sistemato la sala, posizionando tre sedie vuote a memoria dei nostri Cavalieri che hanno lasciato la vita terrena, Giorgio, Alberto, Attilio ed il cui lavoro da noi è ripreso perchè nulla deve andare perduto, dopodichè si è dato inizio alla riunione.

Il VGP ha voluto che Angela e Giada rimanessero durante lo svolgimento dell’assemblea.

Molto gradito è stato l’intervento del Priore-Rettore dei Cistercensi Padre Romano che ha messo l’accento sulla importanza del lavoro comunitario importante tanto nei monaci quanto nei Cavalieri.

Successivamente i Cavalieri hanno reso omaggio alla memoria del Gran Priore Alberto Romano con lettura di una lettera del Reverendo Paolo Vasyliv che ricordava la figura di Alberto, seguita da un minuto di silenzio.

Il Gran Segretario Marcello Nardi ha poi preso la parola illustrando ai presenti i punti dell’ordine del giorno a cui è seguito un fruttuoso confronto con i Cavalieri.

Al termine della riunione è stata effettuata la Santa Messa che ha suggellato questo incontro.

Il commento di Angela “ è stato un vero plauso di cavalieri che mai pensava di vedere così numerosi ”.

Dettagli e approfondimenti sul prossimo numero di INSIDE SEBORGA, l’unico magazine ufficiale del Sacro Ordine.

Category:

News EN

Leave a Reply